Meccanica Razionale
Materiale didattico
- Gli studenti interessati possono scaricare i pdf delle slide, che saranno proiettate durante le lezioni e le esercitazioni frontali, collegandosi al sito di Elearning dedicato a Meccanica Razionale. Si ricorda che l’accesso è riservato a coloro che debbano sostenere l’esame di Meccanica Razionale, insegnamento inserito nel loro piano di studi.
- Per una adeguata preparazione all’esame, il materiale presente nelle slide deve essere completato e approfondito con quanto esposto durante le lezioni e le esercitazioni in aula e presente nei testi consigliati.
- Esercizi utili per la preparazione all’esame sono anche presenti nella raccolta dei temi d’esame assegnati negli anni precedenti.
Struttura dell'esame finale
L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel Programma ufficiale del Corso e la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi alla soluzione di esercizi. Per ogni iscritto l’esame è costituito da uno scritto, con esercizi e quesiti anche teorici a risposta chiusa e/o a risposta aperta, proposti su piattaforma Moodle. Le valutazioni sono espresse in trentesimi. In coda al testo di ogni quesito è scritto il punteggio che si acquisisce nel caso di risposta corretta. Ogni risposta non data vale 0 punti.
Per ogni risposta errata si sottrae il 20% del punteggio complessivo del dato esercizio.
Una votazione della prova inferiore a 18/30 è considerata insufficiente. Durante l’esame non si possono portare in aula libri di alcun tipo o appunti del corso. Può essere consentito l’uso di una calcolatrice non programmabile.
L’esame è rivolto ad accertare la capacità di risoluzione di quesiti e calcoli (sia simbolici
che numerici) inerenti gli argomenti trattati nel corso. La prova è articolata in esercizi anche con più domande estese. Gli esercizi avranno un livello di difficoltà non superiore al livello degli esercizi svolti nel corso delle Esercitazioni e si ispireranno agli esercizi ed agli esempi del libro/libri di testo consigliato/i dalla docente. I libri saranno indicati dalla docente all’inizio del corso. In generale i quesiti saranno prevalentemente rivolti ad accertare una adeguata conoscenza della teoria discussa nel corso. Gli argomenti di teoria discussi durante il corso sono elencati nel Programma del Corso.
Chi contattare
- Per spiegazioni sulle lezioni e sulle esercitazioni frontali: Prof.ssa Maria Grazia Naso mariagrazia.naso@unibs.it
- Per problemi di iscrizione alle prove finali o informazioni relative al corso: Prof.ssa Maria Grazia Naso mariagrazia.naso@unibs.it
- Per spiegazioni sugli esercizi dei temi d’esame assegnati:
Dr. Michele Annese michele.annese@unibs.it
Dr.ssa Milena Archetti milena.archetti@unibs.it
Ricevimento studenti
- Il ricevimento studenti avverrà su appuntamento, inviando al docente, a cui si desidera rivolgersi, una mail di richiesta, almeno due giorni prima della data desiderata ed utilizzando la propria casella di posta su unibs.it.
- Prof.ssa Maria Grazia Naso: orario e giorno da concordare, secondo richiesta, con gli studenti interessati.
- Dr. Ing. Michele Annese: orario e giorno da concordare, secondo richiesta, con gli studenti interessati.
- Dr.ssa Milena Archetti: orario e giorno da concordare, secondo richiesta, con gli studenti interessati.